Bruxelles
Mobilità di gruppo
Visita alle istituzioni europee
18/03/2024
-
24/03/2024
In una città dal cuore antico l’anima dell’Unione Europea:
cosa sono le sue istituzioni, come funzionano, perché esistono .
La città
Bruxelles è un’area metropolitana del Belgio (di cui è capitale) di 2 708 766 abitanti (2020) che circonda il comune omonimo e la sua area urbana.
Bruxelles è considerata la capitale de facto dell’Unione europea in quanto sede di varie istituzioni, tra cui la Commissione europea, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione europea e, parzialmente, il Parlamento europeo (ufficialmente con sede a Strasburgo). A Evere ha inoltre sede il quartier generale della NATO. Bruxelles ospita anche il Comitato delle Regioni e il Comitato economico e sociale.
La lingua
L’idioma originale dell’area di Bruxelles era un dialetto fiammingo brabantino dell’olandese. A partire dal XIX secolo lo Stato belga favorì un processo di francesizzazione della città, accelerato anche dall’immigrazione dalla Vallonia e dalla Francia. Il locale dialetto brabantino venne fortemente influenzato dalla lingua francese, sviluppandosi nel marollien. Il francese venne adottato anche dalla locale popolazione fiamminga, prima dalla componente borghese e poi anche dalle classi lavoratrici, dato anche l’enorme prestigio associato a questi all’epoca. L’immigrazione dall’Europa meridionale e dal Maghreb favorirono poi questo processo, dal momento che gli immigrati preferirono adottare il francese. La città si trasformò quindi in una città a maggioranza francofona nel XX secolo.
La Regione di Bruxelles-Capitale è ufficialmente bilingue francese e olandese.
Trasporti
Pur essendo composta da 6 linee differenti, la metro di Bruxelles in realtà comprende 4 linee normali e 2 leggere (ovvero di tram).
Nella zona più centrale di Bruxelles, tutte le linee eseguono il percorso di due in due e, pertanto, si può dire che ci sono solo 3 linee, aspetto che rende inefficiente questa rete.
- Linee 1 e 5: Attraversano Bruxelles da est ad ovest. Sono linee utili per raggiungere il Parco di Bruxelles e il Palazzo del Cinquantenario.
- Linee 2 e 6: Sono linee circolari. La linea 6 arriva fino a Brupark, dove si trova l’Atomium e il Mini Europe.
- Linee 3 e 4: Percorrono la città da nord a sud e servono per raggiungere Gare du Midi fino al centro di Bruxelles.
La metro di Bruxelles apre dalle 5:30 alle 24:00. Di sabato, domenica e nei giorni festivi è operativa dalle 6 di mattina. Alcune linee, come la 3 e la 4, sono attive dalle 5 di mattina.
I treni della metro hanno una frequenza di 6-10 minuti in orari normali. Fino alle 6 di mattina e a partire dalle 11 di sera la frequenza aumenta fino a 20 minuti. Bisogna valutare, però, che è indifferente prendere una linea o salire su un’altra dello stesso percorso e, pertanto, il tempo di frequenza si riduce notevolmente.
Potete consultare gli orari di ogni linea della metro nella web della società di trasporto: https://www.stib-mivb.be/index.htm?l=fr
I biglietti hanno validità di un’ora dal momento della convalida. In questo lasso di tempo si possono eseguire cambi nelle varie linee o nei differenti mezzi di trasporto.
- Biglietto ordinario: 2,40€.
I biglietti devono essere vidimati nelle stazioni della metro o sulle vetture dell’autobus e del tram.
Musei e Istituzioni
Una breve presentazione dei luoghi di interesse culturale che verranno visitati!
Le fasi
In questa sezione ripercorriamo le fasi principali di questa mobilità, un’esperienza intensa e arricchente all’interno del progetto